lunedì 7 settembre 2009

Guarire dalla miopia

Buonasera!
Era il lontano 1994 quando un Fabio ancora bambino, che aveva appena imparato a leggere, alla richiesta dei genitori "dai! leggi quello che c'è scritto in tv!", rispondeva: "ma...non vedo bene...".
Ecco, da quel lontano 1994 Fabio porta gli occhiali, una volta all'anno va dall'oculista e scopre che la sua vista è calata di qualche grado in più rispetto all'anno prima, che non potrà mai tornargli e dovrà prendere occhiali con lenti sempre più potenti. Fabio però qualche volta si è anche chiesto, come probabilmente molti altri: ma perché deve andare sempre peggio?
È proprio questo il punto: peggiorerà sempre?
Sullo scaffale di una libreria un libro mi ha incuriosito, "Come sono guarito dalla miopia", di David de Angelis. Egli parla di questo metodo innovativo, il Power Vision System, che consiste in esercizi mirati per i muscoli di accomodazione e la messa a fuoco, con lo scopo di riacquistare lo stato di emmetropia, cioè la vista completa, facendo regredire la miopia (cosa che tutti gli oculisti a cui mi sono rivolto in tanti anni hanno giudicato impossibile).
Il principio è semplice: l'occhio diventa miope a causa di particolari condizioni, in particolare l'eccessivo lavoro a corte distanze. Questo causa un insolito adattamento muscolare dei muscoli ciliari che regolano l'accomodazione e la messa a fuoco, che porta ad una lieve miopia, che può potenzialmente continuare a peggiorare. Indossando le prime lenti, l'occhio, anziché cercare di correggere l'errata situazione muscolare, trova un nuovo equilibrio: si ha una vista perfetta, ma l'occhio rimane nella conformazione non ottimale. Le cause che hanno portato all'iniziale degrado tornano, sommate alla già presente debolezza dell'occhio, e la miopia non può fare altro che peggiorare.
Secondo David de Angelis la soluzione è quella di lavorare sui muscoli che regolano l'accomodazione e la messa a fuoco, prima con esercizi di stretching, per potenziarli e renderli più forti ed elastici, poi proprio sulla messa a fuoco, usando lenti di gradazione opposta a quella normalmente prescritta, ovvero: provocare uno stato di defocus (vedere peggio) per forzare l'occhio ad adattarsi a quella situazione. L'adattamento alle condizioni esterne è la tipica risposta di qualsiasi organo di un essere vivente, ed è tra l'altro ciò che è avvenuto con l'iniziale miopia.
Il libro è molto interessante, c'è anche un forum (link sotto) di persone che trattano questo metodo e descrivono i loro miglioramenti: addirittura casi di persone che hanno recuperato oltre 5 diottrie in pochi anni.
La cosa mi ha folgorato, e sono ansioso di sperimentare, ho iniziato gli esercizi solo oggi, dopo aver finito il libro ed essermi documentato un po' in giro. Lo scetticismo rimane, ma sono piuttosto confortato, soprattutto dalla lettura del forum e di moltissimi casi positivi (alcuni hanno persino pubblicato la scansione delle prescrizioni mediche dell'oculista per dimostrare i miglioramenti, e questo mi sembra una dimostrazione sufficiente).
A chi interessasse la cosa:
Il sito dell'autore
Il forum di cui parlavo

Nessun commento: